lunedì 29 aprile 2013

ANCORA PERUGIA

La cattedrale di San Lorenzo
                                 La stazione principale di Perugia, detta di Fontivegge
                                                                 Vicolo etrusco.
                                                                Altro vicolo etruschi
                                                      Pizzeria  caratteristica
                                      Piazza Iv Novembre by night
                                        Via della Stella
                                    L'Università: uno dei palazzi
                                           Mura etrusche
                                   Panorama dalle mura etrusche

venerdì 26 aprile 2013

25 APRILE A PERUGIA

Gli anni scorsi passavo il 25 aprile a seguire le celebrazioni a Berceto. Stavolta l'ho passato a Perugia, la città del mio nonno paterno che io non  ho mai conosciuto. Sono andato un paio di giorni lì per il Festival Internazionale del Giornalismo: sono infatti arrivato alla finale di uno dei concorsi interni alla manifestazione. Perugia è molto bella e  antica, è una città etrusca che sorge su un colle. Piena di giovani vista la presenza di due Università ( una è quella per stranieri, la più importante d'Italia), non molto grande e con poco traffico. Come città, per me che non le amo, farebbe proprio al caso mio. Ecco alcune foto: ne riproporrò poi altre nei prossimi giorni.

                                Via dei Priori, dove avevo l'albergo
                                 Sempre via dei Priori, da un'altra prospettiva
                                Piazza Iv Novembre, con lo storico Palazzo dei Priori, ospitante una
                                galleria d'arte
                                Corso Vannucci: la via principale di Perugia
                               Panorama di Perugia dal Belvedere

domenica 21 aprile 2013

IL PRESIDENTE

Alla fine ce l'abbiamo fatta a eleggere almeno il Presidente della Repubblica in Italia anche se non è proprio un volto nuovo:  per la prima volta nella storia della nostra Repubblica ( giovane invero)  un Capo dello Stato è ha ricevuto un secondo mandato. E così Giorgio Napolitano ( che forse a 87 anni vorrebbe giustamente godersi la pensione)  ha dovuto responsabilmente riprendere in mano le redini del Quirinale.  Io tifavo per una donna: Anna Maria Cancellieri, attuale Ministro dell'Interno.  Tifavo per lei da quando venne a Berceto e feci un servizio sulla sua visita al paese: mi diede l'impressione di una persona seria, aliena da giochi politici ( e in effetti nella sua vita è campata  sempre facendo altri mestieri) e semplice. Si bevve un buon bicchiere di lambrusco ( senza lamentarsi perchè non c'era lo champagne) e assaggiò un bel pezzo di torta fritta ( una specialità parmense). Insomma, una donna normale, concreta, attenta alle cose reali. Senza nulla togliere a Napolitano, credo proprio che la Cancellieri sarebbe stata un bravo Presidente.

domenica 7 aprile 2013

LA SOFFITTA SOTTO IL CAMPANONE

Ogni tanto a Pontremoli alla domenica si tiene la <Soffitta sotto il Campanone>, un singolare mercatino di antiquariato e artigianato che anima il centro storico.  Anche se le bancarelle non sono molte, i collezionisti  possono  trovare  di tutto ed è comunque un bel momento di colore per il paese.



mercoledì 3 aprile 2013

BELEN IN CACCIA

 Quando Belen ( la micia) non è immersa nella lettura, allora decide di dedicarsi allo sport: il suo preferito è indubbiamente la caccia alla talpe ma  è anche una campionessa di pertica e di salto in alto.