giovedì 23 febbraio 2012

UNA INIZIATIVA TURISTICO-CULTURALE

 Ho scoperto che nell'estate 2012 in Alta Lunigiana e precisamente a Grondola, un agriturismo organizza una interessante iniziativa turistico culturale, ovvero dei campi estivi in inglese per ragazzi, durante i quali, oltre a studiare la lingua, si potrà partecipare a escursioni, attività sportive, culturali e ricreative: un'idea che coniuga l'importanza odierna dello studio della lingua inglese alla conoscenza di una terra meravigliosa come la Lunigiana nei suoi angoli più nascosti ma proprio per questo anche più suggestivo: i ragazzi potranno dunque vivere una vacanza-studio in inglese
condotta tutta in lingua inglese, con insegnanti di madrelingua in un ambiente familiare accogliente e rilassante,
nel vivace paese di Grondola (soprannominata la piccola Londra) proposta in tre combinazioni:
-Campo estivo settimanale senza pernottamento, il ragazzo viene accolto alle 8,00/8,30 e riconsegnato alle 22.00 circa di ogni giorno, per 6 giorni (esclusa Domenica).
-Campo estivo settimanale con pernottamento in campeggio, arrivo alla Domenica pomeriggio e partenza al successivo sabato sera.
-Campo estivo settimanale con pernottamento in appartamento, arrivo alla Domenica pomeriggio e partenza al successivo sabato sera. 
L’apprendimento viene promosso dalle varie e divertenti attività con le quali il ragazzo si misura, valorizzando le sue capacità e stimolando nuovi interessi e nuove conoscenze di amici, questo mix ne rafforza la fiducia in se stesso.

 Il luogo della vacanza-studio che è a due passi da casa mia, ha a disposizione 25mila metri
attrezzati per il campeggio e lo sport, sui quali <La Casa del Sarto> e <La Cascina di Baruccia> ovvero i vecchi nomi dei casolari restaurati  offrono ospitalità in alloggi indipendenti con ampie superfici esterne, parcheggi ed una capiente aula per didattica/eventi/animazione, ma anche  percorsi fitness e storico/naturalistici sono segnalati e con stazioni informative.
 Tante anche le  occasioni di divertimento e lavoro grazie a : campo di calcio/calcetto illuminato, campo da tennis in erba naturale, campo da bocce, altalene, arrampicata ed equilibrio sui tronchi, percorso fitness illuminato nel bosco con stazioni ginniche, ping-pong, sala proiezione, biblioteca sulla Lunigiana, piccolo anfiteatro, barbecue ed alto.
 Non mi devo scordare di citare le mie due quasi-paesane: 
 
  Angela,  titolare dell’agriturismo, insegnante madrelingua di inglese con massime qualifiche e pluriennali esperienze di insegnamento; 
Chiara (che ha conseguito all’International House di Londra la certificazione CELTA dell’università di Cambridge per l’insegnamento dell’inglese),

  Queste due  oltre allo svolgimento delle lezioni previste, accompagneranno i ragazzi durante tutte le attività giornaliere condizionandoli all’uso della lingua inglese.
 E poi c'è pure  Franca l' insegnante di arte e pittura, anche lei  di madrelingua con laurea conseguita in Inghilterra, che avrà il compito di assistere i ragazzi nella creazione artistica di maschere, nell’animazione con la pittura dei volti e nel teatrino.
Le attività sportive in programma prevedono ausilio di istruttore qualificato per le principali basi sul gioco del tennis e il Prof Matteo con lezione  pratico/teorica darà i migliori consigli per fare sport positivo e fitness.
 Interessanti anche le escursioni in programma, la prima a Pontremoli,  sede del famoso Premio Bancarella, città storica dove nel vecchio borgo si respira   ancora un'aria tranquilla che le grandi città hanno perso. Da vedere il Palazzo Comunale, la Chiesa di S.Andrea, ma soprattutto il Museo delle Statue Stele, all'interno dell'imponente Castello del Piagnaro,  testimonianza delle più antiche civiltà che abitarono questi luoghi fin dal II millennio a.C.
 La seconda escursione sarà in mezzo alla natura e precisamente nella Foresta del Brattello
con l’accompagnamento di Franco e Laura ( guide Ambientali specializzate per ragazzi) durante la quale si percorre una  rete di facili sentieri che consentono di scoprire i variegati aspetti forestali e usufruire delle tre aree di sosta attrezzate per i break ed il Pic-Nic.

Durante la settimana i giovani ospiti  avranno modo anche di  gustare i migliori piatti della cucina tradizionale lunigianese preparati con la disponibilità dei prodotti locali, e sarà illustrata anche la classica cottura nei testi e la preparazione dei dolci. Un'esperienza unica per la tipicità dei piatti locali, che si distinguono chiaramente dalle cucine tipiche del resto della Toscana e delle regioni di confine.

Insomma, sono contento che un'iniziativa così si svolga a due passi da casa mia e credo che tutto il territorio ne possa trarre profitto. Se qualcuno fosse interessato a vedere in anteprima il posto, può cliccare qui

Nessun commento:

Posta un commento