lunedì 5 maggio 2014

Auto storiche sul circuito di Berceto

A grande richiesta, soprattutto da coloro che hanno ritenuto troppo sintetico l'articolo uscito oggi sul giornale, pubblico un post "stiloso" sulla  competizione che si è svolta domenica 4 maggio a Berceto.

   Una bella domenica di sole ha visto scorazzare sulle strade bercetesi quarantasei auto storiche, rievocando i tempi in cui l'autostrada era solo un progetto e per andare in montagna si  percorrevano le strade statali e provinciali, costeggiando pascoli pieni di bestiame e campi imbionditi dal grano.
 La manifestazione era una gara di regolarità organizzata  da Scuderia Parma Auto Storiche e Hms di Pavia. Tecnicamente, era una gara di medie: significa ( se non ho mal capito) che ogni tratto del circuito andava percorso tenendo una determinata velocità media, rilevata in punti strategici da quattro cronometristi nascosti. Dopo aver percorso per tre volte il circuito di Berceto, i piloti hanno fatto una sosta tecnica ( supportati da Luciano Botto e Francesco Gianmarino dello staff>) e poi hanno percorso per due volte in senso inverso il circuito, ritrovandosi poi a pranzo in un noto ristorante della zona, dove sono avvenute anche le premiazioni. Non solo la classifica assoluta, calcolata in base alle penalità, ma anche la classifica di certe categorie: manuale, equipaggio femminale, ecc.  La  vittoria assoluta se la sono aggiudicata i varesotti ( ben felici di farsi fotografare con la targa-premio in mano)  Ezio Salviato e  Maria Caterina Moglia ( cognome che denota le sue origini valtaresi).   Soddisfatto anche Gianfranco Bertei, presidente della Scuderia Parma Auto Storiche, che ha coordinato  la giornata. Il suo commento finale è stato: <Un successo al 100%>. 


                                            I due vincitori

                                            I ragazzi del Centro Porsche Parma


                                            ... e le protagoniste della giornata



sabato 3 maggio 2014

SPAREGGIO PER LA SERIE B

 Dopo 10 anni passati tra C2, C1, Serie D, il Perugia domani ha l'occasione  di tornare in serie B, senza passare per i temuti play-off. Dopo un campionato di vertice, con alcuni colpi di scena e ribaltoni di fronte, il Perugia si trova nell'ultima giornata ad affrontare proprio  la diretta inseguitrice, il Frosinone  con un punto in meno.  Ai  biancorossi perugini che io sostengo basterà il pari per ottenere la B, mentre i ciociari sono costretti a vincere, cosa  che probabilmente li costringerà a scoprirsi.  Noi dovremo stare attenti a non peccare di superbia sapendo di avere due risultati su tre. In ogni caso, sarà una partita indimenticabile: lo stadio <Renato Curi> ha già registrato il tutto esaurito e si aspettano emozioni forti dal match.
 Più in piccolo, invece, domani il Vallicisa 2000 affronta nei play-off di Prima Categoria il Capezzano Pianore e anche qui è previsto un grande afflusso di pubblico allo stadio <Lunezia> che da lunedì 5 chiuderà per restauri.