Una delle manifestazioni estive più belle che si tengono a Berceto dal 2013 è il Festival Internazionale dei Giovani: una rassegna che porta in piazza le più svariate culture mondiali. Giovanissimi studenti provenienti da tutto il mondo danno vita a uno spettacolo coreografico tipico del loro paese d'origin. Nei giorni scorsi è toccato alla Turchia e all'Indonesia essere rappresentate. I lineamenti non dovrebbero lasciar dubbi nel capire quali sono i turchi e quali gli indonesiani.
sabato 28 giugno 2014
domenica 15 giugno 2014
VIVA I MONDIALI
Noi italiani siamo un popolo che vive di calcio. Il pallone per noi è una specie di religione laica, tanto che i campionati si disputano alla domenica. E per un popolo come il nostro i Mondiali di calcio sono un'occasione di festa e di tifo per tutti, anche per quelli che non hanno il pallino del pallone. Quando gioca la Nazionale diventiamo tutti tifosi, organizziamo serate a guardare le partite e sfilate per festeggiare i buoni risultati. In un momento di crisi come questa il Mondiale dà spensieratezza e leggerezza, ci si dimentica dei problemi quotidiani e si diventa tutti uniti nel sostenere l'Italia. Certo, i Mondiali non risolvono i problemi dell'occupazione e dell'economia, ma possono essere un buon aiuto psicologico. E anche in Italia fanno guadagnare qualcuno: aumentano le vendite dei giornali sportivi, di bandiere, magliette azzurre, cappellini tricolore e altri gadget legati alla nostra squadra; aumentano anche i clienti dei locali che fanno vedere le partite. Un Mondiale dura poco: un mese ogni ogni quattro anni, ma quel mese comunque vada sarà da ricordare. Viva i Mondiali.
lunedì 2 giugno 2014
CONCERTO DEI MODENA
Sono tornati in Lunigiana i Modena City Ramblers, gruppo che venne a Pontremoli quando ancora il loro nome non era famoso come oggi. Stavolta sono stati a Filetto, alla presenza anche del sottoscritto che di tutte le loro canzoni ne conosceva ben una. Ma l'importante era la compagnia. Musica bella e coinvolgente, loro sanno decisamente fare spettacolo e anche se uno non condivide le loro idee politiche, poichè fanno musica impegnata, vale la pena vederli. E' valsa anche la pena vedere che al termine del concerto, durato circa un paio di ore, i Modena City Ramblers hanno cenato a base di una specialità lunigianese: gli sgabei!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)