venerdì 26 settembre 2014

FIRENZE INSOLITA

Per un corso di formazione professionale oggi sono tornato a Firenze per l'ennesima volta, la ventesima circa. E per la prima volta ho messo piede   nella sede di una Regione, la Regione Toscana ovviamente. Nella sala Gonfalone del palazzo della Regione, tra l'altro  un bellissimo edificio rinascimentale, si è tenuto il corso sul tema del contratto di lavoro, con relatore Sandro Bennucci, storica  firma della <Nazione>, preceduto dai saluti di Alberto Monaci, presidente del Consiglio Regionale.  Propongo qualche foto di angoli fiorentini centralissimi ma meno noti rispetto ai classici obiettivi turistici.


                                  Il Palazzo della Regione Toscana, Palazzo Panciatichi
                                     Sala Gonfalone nel Palazzo della Regione
  
Il mercato di San Lorenzo

                                    Signa dalla stazione ferroviaria....peccato per i fili... sigh...

domenica 14 settembre 2014

13 X SEMPRE. DUE SORRISI PER IL RUGBY

Per la prima volta ho assistito sabato 13 settembre a un torneo di rugby, sport del quale non avevo mai visto nemmeno una partita e del quale sapevo solo che lo scopo è fare meta e che la palla ovale va passata indietro.
L'occasione mi è stata data dal Rugby Lunigiana Asd che ha organizzato un triangolare Under 18  per ricordare due giovani rugbisti entrambi morti in incidenti stradali: Filippo <Pippo Cantoni> di Colorno e Sebastian <Felix> Vitaloni di Zeri. Il trofeo dal  titolo <13 x sempre. Due sorrisi per il rugby> si è disputato allo stadio <Calani> di Groppoli tra Cavalieri Prato-Sesto Fiorentino, Titani Viareggio e Rugby Colorno. A vincerlo è stato proprio quel Rugby Colorno dove Pippo  era cresciuto sportivamente e dove Felix avrebbe dovuto cominciare un periodo di prova in serie A due giorni dopo il suo incidente. Erano presenti le famiglie: il Rugby Colorno ha ricevuto dalle mani della sorella e del papà di Felix il premio <Sebastian Felix Vitaloni>, mentre Pietro Bongi dei Titani, eletto giocatore più generos,  ha ricevuto il premio <Pippo Cantoni> per Eccellenza ed Altruismo, dalle mani del papà di Pippo.  Durante il torneo,  al quale ha assistito molta gente,  i tifosi hanno potuto comprare gadget e magliette il cui ricavato andrà in beneficenza.

                                            I Cavalieri Prato-Sesto Fiorentino

                                                         I Titani Viareggio

                                                              Il pubblico

                                                           Momenti del torneo

                                                Premio "Pippo Cantoni"

                                                        Premio "Felix Vitaloni"
                                            I vincitori: Rugby Colorno

Gli arbitri