mercoledì 15 febbraio 2012

Da anni e anni non guardo il Festival di San Remo, se non qualche occasionale spezzone,  visto il degradare della qualità progressiva  delle canzoni presentate.  E' inaccettabile per uno che ama la musica, un pò di tutti i genere purchè di qualità, ascoltare le proposte, con tutto il rispetto, per esempio di Arisa o di Chiara Civello, quando il Festival di una volta lo vincevano canzoni, quelle sì che hanno fatto la storia, come <Perdere l'amore>  di Massimo Ranieri, mentre al giorno d'oggi vince il festival gente come, sempre con tutto il rispetto, <Elio e le storie tese>. Inoltre, anche quei pochi che sono venuti fuori nell'ultimo ventennio, difficilmente hanno trionfato con le canzoni presentate a San Remo, vedi Gianluca Grignani, che ha sfondato con le canzoni che non ha portato all'Ariston. Oltre al triste panorama musicale, uno dei motivi  che mi ha portato ad abbandonare progressivamente la visione del Festival è stato anche il venire meno della qualità della conduzione. Ieri casualmente ho visto la prima parte del programma, e rimpiangevo i conduttori vecchio stampo, tipo Mike Bongiorno o Pippo Baudo. Eccezion fatta per Luca & Paolo, che facendo il loro vero mestiere, i comici,  hanno fatto ridere senza la presunzione di quello che è venuto dopo di loro: l'orribile Adriano Celentano, che quando  faceva il cantante e l'attore lo apprezzavo, ma che da quando si è eretto al ruolo di profeta Isaia mi è insopportabile, tanto che, dopo aver ascoltato un pò dei suoi deliri di onnipotenza e onnisapienza ho cambiato definitivamente canale. Sentirò poi al Tg chi ha vinto il Festival di San Remo, ma che sarebbe più giusto, visto com'è ridotto, chiamarlo San Scemo.

1 commento:

  1. Io mi rifiuto di guardarlo perchè praticamente c'è di tutto tranne la canzoni.
    Prima chiacchierano per un'ora e mezza, poi mettono la pubblicità e poi, forse, una canzone.
    Poi, come dici tu, la qualità delle canzoni è scadente, non sono come una volta che ti coinvolgevano e le comtinuavi a cantare sempre... peccato.
    Comunque "Perdere l'amore" è una delle mie canzoni preferite!

    RispondiElimina