domenica 5 maggio 2013

UN LUNIGIANESE ALLA GIUSTIZIA

 Tra i sottosegretari alla Giustizia ne è stato scelto anche uno lunigianese: il giudice Cosimo Ferri. E la cosa per noi lunigianesi è "inorgogliente": personalmente poi in famiglia lo conosciamo tutti, essendo di Pontremoli, ed è stato anche diverse volte a casa.  Cosimo Ferri esercita la sua attività di magistrato a Massa, ma abita sempre a Pontremoli non essendo eccessiva la distanza, ed è molto stimato. Tra i suoi  colleghi più amici ce n'è uno salito spesso agli onori delle cronache nazionali: il giudice John Woodcock.
 L'altra notizia fresca è che la nostra Provincia di Massa-Carrara non esiste più: è stata la prima in Toscana con la spending review a essere commissariata. Tanto a noi  lunigianesi sia i massesi che i carrarini non sono mai piaciuti e non abbiamo nulla da spartire con loro. La domanda è: e adesso per noi provinciali cosa succede?

3 commenti:

  1. Ecco, leggendo il tuo commento, tutto è chiaro e lapalissiano; poi c'è da meravigliarci se la nostra "storica" Provincia non esiste più? Abbiamo avuto c'ho che meritiamo, da gente uguale a te.
    Addio storica Provincia di Massa-Carrara, le tue genti di ora non ti hanno meritato e troppo poco hanno fatto per difenderti a differenza di tutti i nostri Avi.

    RispondiElimina
  2. Al di là delle antipatie personali, è un dato di fatto che la Lunigiana con Massa- Carrara non c'entra niente: parlata totalmente diversa, cucina diversa, e fino a quando non siamo entrati a far parte della Provincia, anche la storia era diversa, con l'appartenenza delle nostre due zone a differenti stati pre-nazionali

    RispondiElimina
  3. Ci sono sempre delle eccezioni, e pure io che non amo Massa e Carrara, stimo molto alcune persone di lì. Ma come può un lunigianese amare il capoluogo se questo ci ha tolto tutto? Un esempio su tutti: non si può più far nascere i propri figli in Lunigiana!

    RispondiElimina