sabato 26 aprile 2014

BANCARELFIORE 2014

 In questi giorni a Pontremoli si svolge il <Bancarelfiore>, un'ormai tradizionale  mostra-mercato di piante e fiori che trasforma il centro storico in un'esplosione di colori e profumi. Fiori, piante da frutto, piante ornamentali, piante grasse e piantine da semina agricola sono le protagoniste della kermesse che si svolge ogni anno l'ultimo fine settimana di aprile.  Quest'anno l'organizzazione ha deciso  di ampliare la manifestazione con esposizioni d'arte e concorsi  a tema floreale.






Tra le manifestazioni collaterali del Bancarelfiore c'è anche una singolare esposizione dal titolo <Patchwork in fiore>: nella sala di rappresentanza del Municipio  sono esposti i cosiddetti <quilt> ( nella foto accanto) > e altri manufatti  con temi floreali. La mostra è gelosamente <custodita> dalla signora Gemma Nozza, una delle artiste che hanno realizzato i capolavori esposti spendendo tempo e pazienza. Da notare che la signora Nozza per realizzare il suo quilt ( sulla sinistra di fianco alla porta)  ha  riciclato i materiali avanzati dalla produzione di altre opere. Il materiale del quilt è in prevalenza cotone.
 Questo tipo di arte, come ha gentilmente spiegato la signora, è tipica dei paesi del nord-Europa ma si sta diffondendo molto anche in Italia

domenica 13 aprile 2014

UNA TROTA DA RECORD

Quella che si vede nelle foto qui sotto è la trota da record pescata oggi dal mio amico Andrea in un lago dei dintorni. Un autentico bestione del peso di 3, 2 chili e di lunghezza attorno al mezzo metro. Tutti quelli che l'hanno vista stentavano a credere ai loro occhi.