giovedì 29 novembre 2012

CI MANCAVANO PURE I CREDITI PROFESSIONALI

 Ho appreso nei giorni scorsi che dal 1° gennaio 2013 entrerà in vigore la riforma degli Ordini professionali, che obbligheranno gli iscritti ad acquisire i cosiddetti crediti formativi professionali. Nel mio caso, i crediti da acquisire sono 60 in tre anni, di cui 15 legati alla deontologia. E  qui viene la facilitazione del mio Ordine, perchè ogni Consiglio Regionale ha l'obbligo di organizzare l'attività di formazione sulla deontologia. Per il resto uno si arrangia, nel senso che guarda l'elenco di  attività che danno crediti e fa le sue scelte secondo le sue preferenze e le sue possibilità. L'obbligo scatta  dal primo gennaio del terzo anno successivo a quello d'iscrizione, e quindi nel mio caso scatterà dal 2014.  Su questo provvedimento io sono d'accordo a metà; nel senso che sono assolutamente d'accordo che  gli iscritti a un Ordine facciano corsi di formazione e di aggiornamento,  non sono d'accordo sulla storia dei crediti.  Capisco un giovane che  debba acquisire professionalità e competenze nel suo settore, ma che un professionista, come ce ne sono tanti, che esercita magari da vent'anni, debba acquisire i crediti formativi, mi sembra ridicolo. Giusto aggiornarsi per tutti,  vecchi e giovani professionalmente parlando, assurdo obbligare i veterani ad acquisire 60 crediti.

Nessun commento:

Posta un commento