domenica 29 marzo 2020

CORONAVIRUS COVID 19 - DIARIO DI PRIGIONIA- Diciottesima giornata

 Giorno 18

 Ho deliberatamente  saltato la cronaca del giorno 17, e credo che d'ora in poi le mie cronache non saranno quotidiane. Sembra esserci un progressivo  rallentamento dei contagi e dei morti, ma non è il caso di mollare. La riflessione di oggi è sulle nuove tecnologie e i prodotti social come Facebook, Whatsapp, le chat room. Questa situazione da un lato ha  favorito il loro uso intelligente: il nostro parroco Don Andrea per esempio celebra le Sante Messe dal Duomo di Pontremoli insieme ad altri sacerdoti e diaconi in una chiesa deserta ma trasmette la celebrazione in diretta Facebook; gli studenti seguono le lezioni in streaming, molte aziende  utilizzano lo smart working. Dall'altro lato le nuove tecnologie hanno favorito il propagarsi di fake news in questo periodo che, pericolose già di per sè, in questo periodo lo sono ancora di più.
 Oggi è entrata in vigore l'ora legale: in quanto membro del Consiglio Parrocchiale sono stato incaricato di regolare l'orologio del campanile: non l'avevo mai fatto ma uno dei miei predecessori mi ha ben istruito su come compiere l'operazione.  Al pomeriggio ho tagliato l'erba intorno a casa. 

Nessun commento:

Posta un commento